Inverno alle porte: i Nutraceutici per il sistema immunitario
Quali sono i rimedi naturali per migliorare il sistema immunitario? Gli integratori alimentari immunostimolanti sostituiscono i vaccini?
Con l’inverno alle porte, i rimedi naturali più ricercati sono i cosiddetti “Immunostimolanti”. Tantissime sono state le domande che ci avete posto (Che cosa sono? Sodo davvero utili? Hanno effetti collaterali? Posso sostituirli al Vaccino?).
La prima domanda a cui vogliamo rispondere con decisione è quella sui vaccini: gli integratori alimentari “immunostimolanti” non devono assolutamente essere intesi come sostituti dei vaccini e l’eventuale sostituzione può essere consigliata solo dal proprio medico, che potrà fare una giusta valutazione dei rischi e dei benefici.
Con altrettanta decisione però si può confermare l’assoluta utilità di tante piante, nel favorire le difese dell’organismo, basta consultare gli innumerevoli studi scientifici o anche solo le linee guida Ministeriali sulle piante con tali proprietà (circa 70 piante), per rendersi conto che la vera difficoltà è proprio scegliere la combinazione di piante più indicata per noi, che, durante l’inverno, possa risparmiarci qualche influenza di troppo o ci aiuti ad una ripresa più rapida.
La maggior parte degli integratori alimentari è formulata combinando 4 o 5 piante, con altre sostanze nutrienti, vitamine e minerali. Senza tralasciare le cosiddette “innovazioni” personalmente ci rassicura la presenza di piante e nutrienti storicamente utilizzati come immunostimolanti. Un efficace integratore alimentare, quindi, dovrebbe contenere Echinacea (300/400mg al giorno, meglio se altamente titolata in Echinacoside), estratto secco di radice di Astragalo, Betaglucano da Saccharomyces, Vitamina E, Vitamina C, le Vitamine del gruppo B e i minerali, soprattutto lo Zinco. Una meritata attenzione va rivolta anche ai prodotti apistici, in particolare la Propoli (meglio se titolata in flavonoidi), per una più rapida risposta delle nostre difese. Una importantissima funzione è svolta dagli antiossidanti, e per fortuna la stagione ci offre tantissimi frutti che ne sono ricchi, come le arance, i mandarini, le melagrane, i loti.
Di norma gli integratori alimentari per le difese immunitarie vanno assunti preventivamente per almeno due o tre mesi (ottobre, novembre, dicembre), ma c’è chi preferisce continuare l’assunzione per tutto l’inverno. Il rispetto dei dosaggi e delle avvertenze riportate in etichetta, degli integratori alimentari notificati al Ministero della Salute, dovrebbe scongiurare la comparsa di effetti collaterali. Ecco perché il nostro consiglio finale è sempre quello di acquistare da punti vendita professionali, quali Erboristerie, Farmacie, Parafarmacie e punti vendita specializzati dove una figura professionale sarà sempre pronta a darvi i giusti consigli.